Opera MES - La Soluzione per Industria 4.0 e 5.0

Stai cercando una piattaforma MES industriale, innovativa e completamente configurabile?

Scopri Opera MES, progettata e sviluppata con le ultime tecnologie software e potenziata con l’utilizzo di strumenti di IA per realizzare la Fabbrica Intelligente.

Opera MES è una soluzione MES (Manufacturing Execution System) digitale, efficiente e sostenibile che monitora e controlla l’avanzamento della produzione con l’obiettivo di ottimizzare i flussi produttivi e l’operatività aziendale.

Grazie alla sua versatilità è adatta a qualsiasi contesto, indipendentemente da dimensione, settore e location.

Opera MES è uno strumento che consente di digitalizzare tutti i processi produttivi e garantire l’efficienza della tua fabbrica, offrendo anche accesso a importanti incentivi fiscali grazie al concetto di fabbrica sostenibile che promuove: produrre in modo efficiente ottimizzando costi e consumi in compliance con i principi dell’Industria 5.0, oltre che dell’Industria 4.0 grazie all’interconnessione fra macchine, persone e processi funzionali.

Opera MES: moduli

Funzionalità Chiave di Opera MES

Opera è un MES Intelligente progettato con tecnologie software di ultima generazione che connette monitora analizza e fa predizioni. Grazie alla sua struttura modulare, è altamente configurabile e flessibile e assicura al contempo un efficace supporto alle attività quotidiane produttive e completezza funzionale grazie alla copertura di tutti gli standard di un sistema MES/MOM a livello di:

Gestione completa del processo produttivo e sequenziamento per le esigenze iniziali di schedulazioni a capacità finita. Per esigenze più complesse che necessitano di interazioni con l’MRP CyberPlan è strategico.

Controllo rigoroso e ottimale dello stock e tracciabilità dei lotti a livello esecutivo. Ogni materiale è monitorato e gestito in modo efficiente, riducendo sprechi e migliorando la gestione delle risorse.

Controllo qualità del processo produttivo e post produttivo. Questo include la gestione delle attività di collaudo e conformità, garantendo il rispetto degli standard di qualità richiesti e riducendo il rischio di difetti.

Manutenzione degli asset produttivi con focus sugli impianti produttivi per garantirne l’efficienza. Grazie all’uso di strumenti avanzati, ogni componente viene mantenuto in condizioni ottimali riducendo i tempi di inattività.

Opera MES è interamente web ed è dotata di un’interfaccia grafica interattiva e intuitiva che offre un’immediata fotografia dello stato produttivo aziendale tale da consentire l’individuazione di soluzioni migliori per ottimizzare risorse e massimizzare l’efficienza produttiva.

Integrabile con qualsiasi ERP aziendale e compatibile con qualsiasi sistema operativo e database di supporto rappresenta un valido e concreto alleato delle attività quotidiane di gestione e controllo produzione, nonché nel processo di decision making.

Vuoi realizzare i principi dell'Industria 4.0?

Con il modulo Device Connection, trasversale a tutti i processi produttivi, puoi interconnettere dalle postazioni, web e interattive, qualsiasi device e macchina a livello di plant, sia 4.0 che più datata. Questo garantisce una perfetta integrazione e comunicazione tra le diverse componenti del sistema produttivo, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di inattività.

Inoltre si soddisfa il requisito del “paperless manufacturing” in virtù della digitalizzazione di documenti e materiali, visualizzabili direttamente a livello di postazione da tablet postazioni piuttosto che bordo macchina. Ecco che l’innovazione tecnologica e la responsabilità ambientale si fondono per ottimizzare i processi produttivi e minimizzare l’impatto ecologico.

Vuoi individuare risorse e prodotti energivori?

Il modulo Energy Management, pienamente conforme ai principi dell’Industria 5.0, garantisce una gestione oculata e smart dei consumi energetici, promuovendo una logica “energy saving” che ottimizza l’efficienza riducendo gli sprechi.

Grazie a dashboard associate alla singola fase produttiva e/o ai prodotti è possibile gestire e visualizzare i consumi energetici, monitorando inoltre i consumi associati alle macchine inattive.

Questo approccio innovativo non solo rispetta le normative vigenti, ma si allinea perfettamente con il concetto di Fabbrica Digitale e Sostenibile, dove l’integrazione delle tecnologie avanzate e l’attenzione all’ambiente creano un ecosistema produttivo efficiente e responsabile.

Vuoi sapere di più su come
Opera MES può trasformare
la tua fabbrica?