L’integrazione con sistemi esistenti: come gestirla in fase di migrazione di un sistema ERP
Per le aziende integrare un nuovo ERP con i sistemi IT esistenti costituisce una sfida non indifferente. Molte realtà hanno infatti realizzato importanti investimenti in sistemi IT esistenti, come software di gestione dell’inventario, CRM, o altri sistemi specializzati.
Affrontare questo scoglio significa offrire soluzioni e strategie evolute in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi e risolvere le criticità. Analizziamo di seguito i principali step:
- Valutazione e analisi delle esigenze di Integrazione: Il primo passo fondamentale è condurre un’analisi approfondita delle esigenze di integrazione. Cosa deve comunicare il nuovo ERP con i sistemi esistenti? Quali dati devono essere condivisi? Definiamo chiaramente questi requisiti, essenziali per una corretta integrazione.
- Selezione degli Strumenti di Integrazione Adeguati: Scegliere gli strumenti di integrazione corretti è cruciale. Questi possono includere middleware, API personalizzate, connettori preesistenti o soluzioni di terze parti. Segue poi l’analisi delle opzioni disponibili e l’identificazione di quelle più adatte alle esigenze specifiche dell’azienda.
- Comunicazione tra fornitori di Software: Favorire la collaborazione fra i fornitori dei software esistenti e quelli del nuovo ERP, comunicando apertamente le esigenze di integrazione e lavorando assieme per sviluppare soluzioni pratiche.
- Adozione di un’Architettura Orientata ai Servizi (SOA): L’architettura SOA semplifica l’integrazione e la connessione tra sistemi, consentendo a questi ultimi di comunicare attraverso servizi web standard.
- Approccio graduale alla migrazione: In alcune situazioni, una migrazione graduale potrebbe essere preferibile. Invece di integrare tutti i sistemi simultaneamente è opportuno iniziare dalla parte critica per poi procedere con il resto.
- Massima Attenzione alla Sicurezza dei Dati: L’integrazione richiede un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati. Affinché sia garantito un buon livello di sicurezza, sarà opportuno adottare best practices come, ad esempio, l’adozione di soluzioni sviluppate secondo i principi della privacy by design o di comunicazioni crittografate che implementino protocolli di sicurezza robusti.
- Test e Monitoraggio: Eseguire test approfonditi per garantire il corretto funzionamento prima di implementare l’integrazione a livello operativo. È altamente consigliato Inoltre, implementare un sistema di monitoraggio continuo per individuare e risolvere eventuali problemi e/o criticità.
- Formazione del Personale: Il personale dovrà essere formato per comprendere e utilizzare i nuovi processi di integrazione in modo efficace.
- Best practices e case study: presentare best practices e casi studio di aziende che hanno superato con successo le sfide di integrazione. Questi esempi concreti possono ispirare e guidare le aziende partecipanti.
- Assistenza Specializzata: Fornire assistenza tramite consulenti senior o esperti in integrazione che possano rispondere alle domande e fornire assistenza personalizzata alle aziende che affrontano sfide specifiche.
L’integrazione di un ERP con i sistemi esistenti è un passo cruciale verso un’azienda più efficiente e digitalizzata.
Affrontare le sfide ad essa connesse richiede una pianificazione oculata, una consulenza esperta e una solida strategia di gestione del cambiamento. Tuttavia ne conseguono benefici non indifferenti come l’ottimizzazione dei processi, l’accesso ai dati in tempo reale e la riduzione degli errori manuali. Per tale ragione questa integrazione si configura come un vero e proprio investimento strategico per il successo aziendale nel lungo termine.
Tecnodata, TOP Partner Zucchetti per l’ERP, da più di 30 anni investe in innovazione ed è al fianco delle aziende che vogliono crescere, digitalizzarsi e che sono proiettate verso il futuro.
Grazie alla nostra esperienza in materia di migrazioni siamo in grado di accompagnare le aziende e affrontare in modo proattivo le criticità dell’integrazione con sistemi esistenti. Fornendo una panoramica completa delle opportunità e della complessità legate al processo, infatti, le aziende partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza. Saranno quindi meglio preparate per superare questa sfida tecnica non indifferente e adotteranno l’approccio giusto.
Abbiamo tutte le carte in regola per accompagnare le aziende nei processi di ristrutturazione e migrazione del proprio ERP. Contattaci per maggiori informazioni.
Scarica il nostro Whitepaper che vuole sensibilizzare le organizzazioni sull’importanza degli ERP e sulla possibilità di migrazione di questi sistemi. Vengono esaminate tutte le challenges e si offrono utili spunti di riflessione per le scelte aziendali del domani.
Clicca qui per rivedere l’articolo introduttivo.