Budget, tempistiche e sostenibilità: riflessioni in fase di migrazione
Le migrazioni di sistemi ERP possono spesso superare i budget pianificati e richiedere più tempo del previsto. Questo può mettere sotto pressione le risorse finanziarie e umane dell’azienda.
La gestione del budget e il rispetto delle tempistiche sono sfide comuni durante una migrazione del sistema ERP. Tuttavia, è fondamentale garantire che il progetto rimanga sostenibile in termini finanziari e temporali.
Ecco alcune strategie che si rivelano utili per affrontare questa criticità:
- Pianificazione Realistica: Il presupposto per un processo ottimale è una pianificazione realistica. Si definisce un margine di tempo e budget per le sfide impreviste che potrebbero sorgere durante il progetto.
- Stima dei Costi Accurata: Tutti gli aspetti, inclusi software, hardware, consulenza, formazione e costi operativi devono essere analizzati. Il budget deve essere completo e ben definito.
- Gestione Attiva del Budget: Viene definito un responsabile del budget che contribuisce a monitorare costantemente le spese durante il progetto. Facciamo regolarmente il punto della situazione e apportiamo aggiornamenti al budget secondo necessità.
- Conoscenza Approfondita delle Tariffe: è necessaria un’approfondita comprensione delle tariffe e delle spese associate alle consulenze, agli strumenti e ai servizi coinvolti nella migrazione. Ove possibile si negoziano contratti favorevoli.
- Prioritizzazione dei Requisiti: Vanno privilegiati i requisiti e le funzionalità del sistema ERP. È bene assicurarsi che le funzionalità essenziali siano implementate prima, così da poter gestire il budget in modo più flessibile per le funzionalità aggiuntive.
- Trasparenza nei Costi Aggiuntivi: Comunicare chiaramente con fornitori e consulenti riguardo ai costi aggiuntivi e alle spese impreviste contribuisce ad avere una visione completa. I relativi preventivi dovranno essere dettagliati e dovranno essere chiari all’organizzazione tutti i costi potenziali.
- Flessibilità nel Budget: Allocare una riserva di budget permette di fronteggiare i costi inaspettati e/o eventuali imprevisti.
- Revisione Costante della Pianificazione: Rivedere regolarmente la pianificazione del progetto garantisce il rispetto delle tempistiche e il monitoraggio della sostenibilità finanziaria. Si rendono pertanto necessari aggiornamenti e correzioni al piano in itinere.
- Monitoraggio dei Rischi: Occorre identificare e monitorare costantemente i rischi associati al progetto di migrazione. La gestione dei rischi può aiutare, infatti, a prevenire problemi finanziari e di tempistiche.
- Pianificazione del Personale: Bisogna assicurarsi di avere il personale necessario per gestire la migrazione senza sovraccaricare le risorse esistenti. La mancanza di capitale umano adeguato può allungare i tempi e aumentare i costi.
- Contratto Ben Definito: Il contratto con i fornitori di servizi e consulenti deve essere ben definito, in modo tale da evitare sorprese finanziarie.
- Valutazione Post-Implementazione: Dopo l’implementazione è utile effettuare una valutazione del progetto in termini di costi e tempistiche. Questa valutazione ex post fornisce informazioni preziose per progetti futuri.
La gestione attenta del budget e delle tempistiche, unita alla una chiara valutazione della sostenibilità sono elementi essenziali per il successo di un progetto di migrazione del sistema ERP. Bisogna essere preparati per le sfide finanziarie ed essere flessibili per poter gestire efficacemente il progetto e mantenerlo entro dei limiti stabiliti.
Tecnodata, TOP Partner Zucchetti per l’ERP, da più di 30 anni investe in innovazione ed è al fianco delle aziende che vogliono crescere, digitalizzarsi e che sono proiettate verso il futuro.
La nostra esperienza in materia di migrazione di sistemi complessi ci dimostra che per un’organizzazione è fondamentale che il processo sia sostenibile in chiave economica e temporale. È per questo che con i nostri clienti impostiamo sin dall’inizio una comunicazione chiara e trasparente su budget e tempistiche tramite un’analisi accurata e una pianificazione dettagliata. In itinere ovviamente possono esserci degli imprevisti. Tuttavia il dialogo continuo, la flessibilità e una comunicazione efficace sono da sempre stati validi alleati per affrontare le sfide che possono emergere durante il processo.
Mentre l’implementazione può richiedere un investimento iniziale significativo, i benefici a lungo termine superano spesso i costi, rendendo la migrazione a un sistema ERP avanzato un investimento sostenibile per molte aziende. Permetterà infatti un netto miglioramento dell’efficienza operativa, dell’integrazione dei dati e una significativa riduzione dei costi a lungo termine grazie all’ottimizzazione dei processi. E non solo. La decisione di abbandonare sistemi ERP obsoleti favorirà la crescita aziendale, il potenziale innovativo, una migliore gestione del rischio e la capacità di rispondere efficacemente alle cangianti esigenze del mercato, migliorando le relazioni con i clienti.
Abbiamo tutte le carte in regola per accompagnare le aziende nei processi di ristrutturazione e migrazione del proprio ERP. Contattaci per maggiori informazioni.
Scarica il nostro Whitepaper che vuole sensibilizzare le organizzazioni sull’importanza degli ERP e sulla possibilità di migrazione di questi sistemi. Vengono esaminate tutte le challenges e si offrono utili spunti di riflessione per le scelte aziendali del domani.
Clicca qui per rivedere l’articolo introduttivo.