BI e AI: fattori critici di successo nelle scelte strategiche aziendali
Oggigiorno sempre più la Business Intelligence (BI) e l’Intelligenza Artificiale (AI) rappresentano il passe-partout per manager e imprenditori per prendere efficaci decisioni strategiche di business.
In un contesto in fieri, dove innovazione e digitalizzazione sono elementi fondamentali per distinguersi dalla concorrenza, la BI rappresenta uno strumento di inestimabile valore. Grazie alla potenzialità dei dati esistenti in azienda, basati dunque su fonti concrete, fondate e misurabili, è infatti possibile implementare decisioni di business di successo ed effettuare analisi predittive.
Per le aziende che vogliono dunque essere competitive e al passo con i tempi l’adozione di un processo decisionale di tipo data driven è fondamentale e si traduce in migliori performance aziendali. L’adozione di sistemi di BI e Analytics permette una grande libertà, la possibilità di fruire dei dati in qualsiasi contesto e di analizzare trend per prendere future decisioni.
L’Offerta Zucchetti
L’Offerta Business Intelligence e Analytics Zucchetti è unica nel mercato italiano. Si compone di software e strumenti di Data Analysis e Analytics intuitivi che permettono, a differenza dei competitors, non solo ad utenti con competenze tecniche ma a tutti gli utenti business di utilizzare autonomamente strumenti e modelli di analisi con un alto valore aggiunto. Vengono infatti integrati Modelli di Analisi e Servizi e Tool di BI dotati di algoritmi evoluti con l’Intelligenza Artificiale.
Fattori differenzianti dei sistemi di analisi e BI Zucchetti:
- Strumenti di Business Intelligence affiancati ai modelli di analisi, contenuti ad alto valore aggiunto
- Totale autonomia agli utenti business che, grazie a Dashboard dinamiche, possono fruire di informazioni trasversali, integrate e condivisibili, senza dover coinvolgere intermediari tecnici
- L’alto livello di competenze di Zucchetti permette di costruire sia tool che contenuti e progetti personalizzati
- Integrabilità tra i diversi software Zucchetti adottati in azienda: è possibile recuperare qualsiasi dato da ogni applicativo, ad esempio integrando l’analisi del CRM o dell’HR e del software ERP.
Tutto ciò si traduce in un’indiscussa minimizzazione dei tempi di elaborazione dati e risultati più accurati con una conseguente riduzione del margine di errore nei processi di decision making aziendali.
Tecnodata, TOP Partner Zucchetti per l’ERP, propone due differenti soluzioni di Business Intelligence disponibili nell’ecosistema applicativo Zucchetti ed integrate con i gestionali di Infinity: InfoBusiness e Infinity Analytics.
- InfoBusiness permette di analizzare le informazioni e creare estrazioni senza conoscere codice o strutture di dati.
- Infinity Analytics è dotato di un’interfaccia web che permette di estrarre e plasmare a proprio piacimento le informazioni in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, di monitorarne le performance e prendere decisioni in real time.
Grazie alle significative competenze maturate Tecnodata è in grado di sviluppare progetti su misura dei clienti basati su grandi moli di dati e criticità prestazionale.
Per i nostri clienti abbiamo implementato la Business Intelligence per l’analisi personalizzata dei dati di vendita e la reportistica aziendale di tipo commerciale, finanziario, monitoraggio marginalità di prodotto.
Scopri le nostre case history e contattaci per maggiori informazioni.
Fonte: Zucchetti