Addetti

+30

Fatturato

30 M€

Settore

PRODUZIONE E VENDITA CALZATURE

Tecnodata ha maturato una profonda conoscenza nei cicli produttivi di articoli gestiti con base e varianti, specializzandosi sin dai primi anni 2000 nel settore delle calzature e suolifici.

Grazie alla collaborazione con Infor Ma Srl, azienda con consolidata esperienza nell’ambito dei suolifici, è nato SIZE&Co, una soluzione verticale per il settore calzatura e accessori, basata sulla Suite Zucchetti Infinity e nativamente integrata con ERP ADHOC Infinity.

Exena è un’azienda marchigiana con sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di calzature antinfortunistiche e di sicurezza a marchio proprio. Oggi, a distanza di quasi mezzo secolo, è una realtà consolidata in Italia, in Europa e nel Mondo, ed ha come missione di fondere il design di prodotto alle funzionalità tecniche di sicurezza, esaltando lo stile e la cura dei dettagli e mantenendo un rapporto qualità – prezzo ottimale.

Exena è main sponsor della squadra Lube Volley di Civitanova Marche.

Esigenze del cliente

  • Transizione digitale: Evolvere da sistemi legacy obsoleti a piattaforme tecnologiche all’avanguardia, per una completa transizione digitale che nel lungo termine favorisse l’eliminazione della carta e della manualità improduttive, permettendo così di evolvere e adattarsi alle continue trasformazioni e innovazioni.
  • Automazione ed efficienza: Aumentare i livelli di automazione ed efficienza dei processi, dalla Supply Chain alla Produzione, estendendo l’integrazione con Fornitori e Clienti.
  • Controllo in Real Time: Monitorare in tempo reale lo stato avanzamento degli ordini di vendita e di ogni altro processo collegato, garantendo il rispetto degli obblighi contrattuali e la capacità di reagire tempestivamente a imprevisti o criticità in area produzione o logistica.
  • Budget e Marginalità: Implementare procedure di budget per costi e ricavi e controllo della marginalità di prodotto, specifiche per il settore della moda e della calzatura, basate su solide procedure di controllo di gestione, di amministrazione e finanza, sia previsionali che consuntive, capaci di effettuare simulazioni con scenari diversificati, come ad esempio ipotizzare le variazioni di costo delle materie prime.
  • Business Intelligence: Utilizzare sistemi di BI per l’analisi dei dati aziendali, fornendo strumenti di supporto alle decisioni e di monitoraggio per prevenire o correggere tempestivamente condizioni di rischio.
  • Protezione e sicurezza informatica: Individuare strumenti e tecnologie per prevenire e monitorare il rischio di attacchi, danni e accessi non autorizzati al network aziendale e ai relativi dati, programmi, macchine e impianti.
SOLUZIONI APPLICATE
  • Nuova gestione delle PROMO: Il modulo consente di gestire le PROMO/Canvas sui documenti, e la generazione dei premi ad obiettivo tramite eventuali note di credito al raggiungimento degli obiettivi.
  • Order Entry Digitalizzato: Implementazione della piattaforma B2B (o B2C) Infinity per un inserimento ordini rapido ed efficiente.
  • Condizioni provvigionali: Gestione standard delle condizioni provvigionali, inclusi i casi più particolari, per ciascun agente.
  • Warehouse Management System: Implementazione di un sistema di gestione del magazzino tramite palmari, con generazione delle sessioni di evadibilità da Customer Service.
  • Distinte Base e Cicli di Lavorazione: Implementazione delle Distinte Base e dei Cicli di Lavorazione per prodotti finiti/confezionati e semilavorati con formulazione, inclusi MPS e MRP.
  • Ciclo Passivo Materie Prime e Servizi: Oltre al Ciclo Passivo delle materie prime e delle merci implementazione del Ciclo Passivo dei Servizi, sia a quantità che a valore.
  • Contabilità analitica: Implementazione della Contabilità Analitica, integrata nei documenti e nella prima nota di contabilità generale.
Size&Co: il gestionale web native per il settore moda

Benefici

  • Digitalizzazione dei flussi: dematerializzazione dei Documenti per una gestione più efficiente e paperless.
  • Accessibilità e Condivisione in Mobilità: grazie alla tecnologia Web Native i dati sono pienamente fruibili e condivisibili in mobilità. Si rende disponibile un unico Virtual Workspace aziendale, accessibile ovunque da desktop o da dispositivi mobile, con il conseguente superamento di ogni vincolo tecnologico e geografico.
  • Integrazione con sistema MES: eliminazione della doppia imputazione dei dati. Gli ODL generati con DIBA e Ciclo di Lavoro vengono automaticamente acquisiti in Infinity Zucchetti con i dati consuntivi.
  • Integrazione in tempo reale con sistema BI: Data Analysis puntuale e precisa grazie all’integrazione in real time con il sistema di Business Intelligence
  • Repository comune: grazie a strumenti di Analytics avanzati si possono generare elaborazioni di BIG DATA
  • Visibilità Istantanea degli Ordini: controllo immediato degli ordini degli agenti da confermare e verifica dell’importo di affidamento
  • Gestione Automatizzata del WMS: le missioni di prelievo che devono essere svolte dai magazzinieri vengono gestite tramite device palmare sulla base delle indicazioni del Customer Service, con dettagli su lotti e ubicazioni da prelevare.
  • Infrastruttura collaborativa web: implementazione di un’installazione collaborativa web completamente virtualizzata (cloud computing). Questa soluzione favorisce la digitalizzazione e l’integrazione dei principali processi e sistemi aziendali, realizzando un’interconnessione diffusa delle fasi produttive e di supply chain con l’ERP di riferimento.
  • Cybersecurity e Continuità Operativa: Oltre agli interventi di cybersecurity per garantire la continuità operativa dei sistemi e l’integrità del patrimonio dei dati aziendali sono state introdotte metodologie di Business Continuity e Disaster Recovery.

Perché scegliere Tecnodata e Zucchetti?

Giacomo Bara, Sales Manager di Exena:

«La nostra azienda ha conosciuto, a partire dal 2010, una crescita esponenziale sia in termini di fatturato che di volumi di produzione. Di conseguenza, è diventato di primaria importanza che il software gestionale aziendale fosse adeguatamente strutturato e complesso, per poter gestire al meglio tutti i processi e le operazioni. AdHoc Infinity, essendo un valido supporto in continua evoluzione, ci consente di affrontare nuove sfide sul mercato globale, elaborando i dati in modo flessibile e, grazie al partner Tecnodata, di intervenire in modo tempestivo in caso di problematiche ed imprevisti»