La formazione del personale: come gestirla in fase di migrazione
L’introduzione di un nuovo sistema ERP richiede una formazione completa del personale. Questo può essere costoso e richiedere tempo, specialmente nelle aziende con un elevato numero di dipendenti.
Ecco alcune strategie che rendono questa sfida più efficace e sostenibile:
- Personalizzazione della Formazione: tarando la formazione sulle esigenze specifiche di ciascun reparto o ruolo i dipendenti sono più motivati poiché ricevono solo la formazione rilevante per il loro lavoro, riducendo il tempo e i costi complessivi.
- Formazione Online: Si prediligono piattaforme online o e-learning per offrire corsi interattivi. Queste risorse consentono ai dipendenti di apprendere in modo flessibile e a loro ritmo, senza la necessità di sessioni di formazione in aula.
- Formatori Interni: Si identificano formatori interni all’azienda che possono, a loro volta, trasmettere le conoscenze ai colleghi. Questo approccio riduce i costi di formazione esterni.
- Materiale di Formazione Multimediali: Si crea e raccoglie materiale di formazione multimediale, come video tutorial, guide interattive e documentazione digitale poiché questi materiali possono essere facilmente condivisi e riutilizzati.
- Simulazioni e Training On-the-Job: Simulazioni e training “on-the-job” consentono alle risorse di apprendere attraverso l’esperienza pratica. Tale metodo si rivela particolarmente efficace per la formazione su sistemi software complessi.
- Pianificazione a Fasi: Strutturare e pianificare la formazione per fasi permette ai dipendenti di acquisire competenze man mano che il nuovo sistema viene implementato. Si parte dal training dei reparti chiave per poi estenderlo gradualmente a tutti gli altri.
- Coinvolgimento dei Dipendenti: Il processo di formazione prevede il pieno coinvolgimento delle risorse, che vengono costantemente incoraggiate a condividere le loro esperienze e suggerimenti per migliorare la formazione stessa.
- Sostegno Post-Formazione: Dovrà essere garantito un supporto post-formazione utile a rispondere alle domande e ai problemi che potrebbero sorgere quando si inizia ad utilizzare il nuovo sistema nel lavoro quotidiano.
- Comunicazione Aperta: È fondamentale comunicare apertamente con i dipendenti i motivi della transizione e i benefici attesi. Una comprensione chiara del “perché” contribuisce ad una piena adesione da parte di tutto il personale.
- Monitoraggio delle Prestazioni: La valutazione delle prestazioni dei dipendenti post training si rivela efficacie per identificare eventuali lacune e fornire formazione aggiuntiva se necessario.
- Pianificazione dei Costi: Dovranno essere predisposti un budget dedicato alla formazione e una relativa accurata pianificazione dei costi. Nel piano finanziario globale per l’implementazione del nuovo sistema ERP è importante, infatti, assicurarsi di includere costi di formazione.
- Feedback Continuo: Il feedback dei dipendenti sulla qualità della formazione è utile ad apportare miglioramenti in base a ciò che viene appreso.
Formare le risorse è un fattore critico di successo per un’efficace adozione di un nuovo sistema ERP e si rivela come un vero e proprio investimento. Seguendo, infatti, queste strategie la formazione si rivelerà più efficiente, efficace e gestibile, riducendo conseguentemente il costo e il tempo necessario per implementarla con successo. Nel lungo termine l’azienda sarà più preparata per competere in modo efficacie ed efficiente nelle sfide di un mercato in continua evoluzione.
La formazione è la chiave che apre le porte dell’opportunità e contribuisce all’ottenimento di successi personale e professionale.
Tecnodata, TOP Partner Zucchetti per l’ERP, da più di 30 anni investe in innovazione ed è al fianco delle aziende che vogliono crescere, digitalizzarsi e che sono proiettate verso il futuro.
La ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione sono da oltre 36 anni il nostro mantra aziendale. Siamo consapevoli dell’importanza della formazione continua in un mondo in costante evoluzione. E’ per questo che valorizzare le competenze dei nostri collaboratori e garantire loro una formazione costante in ottica di miglioramento continuo è parte integrante del nostro lavoro. Ci permette, infatti, di mantenere alti standard qualitativi, assicurando efficienza e professionalità ai nostri clienti.
In oltre 10 di esperienza sulla soluzione web di fascia alta Zucchetti Ad Hoc Infinity le ultime certificazioni Tecniche ottenute sono per noi il riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite e la garanzia, per i nostri clienti e i nostri partner, di uno staff altamente qualificato e competente.
A nostra volta, siamo inoltre consapevoli delle criticità legate al processo di migrazione di un sistema ERP e della necessità di formare i nostri clienti. Questo permetterà loro di essere autonomi e di ottimizzare il loro lavoro quotidiano, beneficiando dei numerosi vantaggi che il passaggio a sistemi ERP più evoluti comporta.
La nostra esperienza in materia di migrazioni di sistemi ERP ci ha permesso di confrontarci con realtà complesse e con i loro collaboratori. Un dialogo continuo, una comunicazione trasparente e un’affiancamento del cliente sono stati parte integrante del processo di migrazione e hanno contribuito al successo dell’intero processo e di un’efficace e rapida risoluzione di problemi o criticità.
Abbiamo tutte le carte in regola per accompagnare le aziende nei processi di ristrutturazione e migrazione del proprio ERP. Contattaci per maggiori informazioni.
Scarica il nostro Whitepaper che vuole sensibilizzare le organizzazioni sull’importanza degli ERP e sulla possibilità di migrazione di questi sistemi. Vengono esaminate tutte le challenges e si offrono utili spunti di riflessione per le scelte aziendali del domani.
Clicca qui per rivedere l’articolo introduttivo.