Transizione digitale e il passaggio di un’era
10 Ottobre 17:30
Evento imperdibile per gli Imprenditori:
Dominare il Cambiamento nell’Era della Transizione Digitale
“Transizione Digitale e il passaggio di un’era”. È questo il titolo dell’evento organizzato da Confindustria in collaborazione con Tecnodata srl, in programma giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 17.15, presso la sede Confindustria di Ascoli Piceno (Corso Mazzini, 151).
L’evento si configura come un vero e proprio viaggio alla scoperta degli effetti della transizione digitale dal punto di vista dell’imprenditore, del promotore dell’innovazione e dell’esperto di tecnologie innovative applicate al software.
Un appuntamento esclusivo, destinato agli imprenditori visionari, che offrirà una serie di spunti critici e riflessioni sull’impattante cambiamento epocale innescato dalla Transizione Digitale. Un processo che ha rivoluzionato il modo di fare business, ma che ha anche fornito strumenti innovativi per differenziarsi dalla concorrenza e mantenere un vantaggio competitivo.
Un cambiamento che può essere dominato, o, al contrario, subito se non ben compreso.
È fondamentale, infatti, per gli imprenditori comprendere i meccanismi di tale processo e accogliere il cambiamento consapevolmente.
L’abilità degli imprenditori di intercettare queste trasformazioni è fondamentale per essere non solo partecipanti ma attori e leader dell’innovazione, nella consapevolezza che l’eccellenza del presente è il punto di partenza per un futuro ancora più ricco di opportunità.
Un dialogo tra esperti: il caso studio come spunto per analizzare i falsi miti dell'innovazione e le sfide tecnologiche
L’evento “Transizione Digitale e il passaggio di un’era” si presenta come un dialogo tra esperti che offrono una prospettiva diversa del tema con un’unità di pensiero di fondo: la Transizione Digitale è un Cambiamento Consapevole.
Esploreremo insieme le illusioni e i falsi miti legati all’innovazione per arrivare all’analisi delle tecnologie che possono contribuire a governare i rischi di insuccesso che questo processo innesca ineluttabilmente.
Di grande ispirazione sarà il caso di Scandolara spa, nota azienda ascolana leader europeo nella produzione di tubetti d’alluminio e di polietilene per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e industriali.
L’azienda, rappresentata dal suo CEO, Fabio Amilcare Gussoni, che proprio quest’anno celebra il suo centenario ha deciso di accogliere l’innovazione, consapevole come quest’ultima può far risaltare l’eccellenza passata e presente. La sua testimonianza sarà un’occasione per riflettere su come gli imprenditori approcciano al tema dell’innovazione e sull’importanza di accoglierne la chiamata consapevolmente a riprova che il passato può aprire le porte al presente e al futuro.
Gli Ospiti
- Giuseppe Peluso (CEO di Tecnodata srl) che aprirà l’incontro con una breve panoramica introduttiva.
- Antonio Perfetti (Consigliere Delegato della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità) che illustrerà le illusioni, la cultura e i criteri di misura dei processi di innovazione.
- Gregorio Piccoli (CTO di Zucchetti) che condividerà le sfide tecniche e tecnologiche dell’era digitale e le strategie per affrontarle.
- Fabio Amilcare Gussoni (CEO di Scandolara spa) esprimerà le preoccupazioni e i pensieri dell’imprenditore di fronte al cambiamento nella consapevolezza del passaggio di un’era.